Bicamera o Vetrocamera?

Consigli

finestre con vetrocamera (a doppi vetri) oppure finestre con vetro bicamera (a tripli vetri): quale scegliere ?

Le finestre sono un investimento importante nell’economia della propria casa, un investimento che mantiene il proprio valore nel tempo e che migliora la qualità abitativa per molti anni. Per questo è importante valutarne tutte le caratteristiche per rendere la propria casa confortevole assicurando il benessere di chi vi abita.

I vetri sono i principali responsabili dei problemi termici che si possono sviluppare all’interno delle nostre abitazioni. La ricerca continua finalizzata a migliorarne le prestazioni termiche ed acustiche ha determinato un graduale abbandono del vetro semplice ad una sola lastra, che ha via via lasciato spazio al vetrocamera a due o tre lastre.

Caratteristiche e differenze

La detrazione fiscale del 50% è un beneficio offerto dal governo per incentivare interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria e recupero del patrimonio edilizio. Questa agevolazione consente di detrarre il 50% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione dalla propria dichiarazione dei redditi.

Doppio Vetro

Il vetro doppio è costituito da un vetro esterno semplice o stratificato, da un’intercapedine chiamata camera (e perciò detto anche “vetrocamera”) e da un vetro esterno. Il doppio vetro altro non è quindi che un vetro su cui vengono installate due lastre accoppiate e distanziate. La canalina, utilizzata per distanziare le due lastre di vetro, è solitamente riempita con del gas, Kripton o Argon, necessari per l’assorbimento dell’umidità.

Triplo Vetro

Il vetro triplo ha le stesse caratteristiche di quello doppio ma oltre ad avere un vetro ed una camera in più ha subito un’ulteriore trattamento di bassa emissività. Senza dubbi l’isolamento termico (non quello acustico) risulta migliorato ulteriormente rispetto al vetro doppio. Il triplo vetro si caratterizza per la presenza di tre lastre accoppiate e distanziate da due canaline. Montando questa tipologia, è garantito un isolamento termico maggiore: è consigliato installarlo in zone in cui ci sono freddi particolarmente rigidi. È di solito consigliato per ottenere prestazioni termiche difficilmente raggiungibili con la doppia lastra; grazie a lastre di nuova generazione è però oggi possibile raggiungere, anche con il doppio vetro, le stesse prestazioni delle finestre che montano il triplo vetro. Dunque il numero di lastre installate non fa differenza; è importante il valore della prestazione, l’Ug che il vetro riesce a raggiungere.

Quando è davvero utile il triplo vetro?

Per determinare la necessità di acquistare una finestra con doppio o triplo vetro, è importante valutare l’ambiente dove verrà installato il nuovo serramento; inoltre bisogna verificare quale tipo di esigenza abbiamo e quale tipo di intervento stiamo affrontando. Il vetro con tripla lastra è consigliato per luoghi molto freddi, zone di alta montagna o quando le finestre sono esposte al Nord a vento forte; anche in questo caso, la soluzione a doppio vetro risulta però ugualmente sufficiente.

CHI SIAMO

Akamai è il partner affidabile per chiusure tecniche su misura.

CONTATTI

SHOWROOM

Via Marzabotto 27
20871 Vimercate (MB)

RICHIEDI PREVENTIVO

Aggiungi qui il testo dell’intestazione